Il nostro bed and breakfast è all’interno dello storico Palazzo Santoro. L’ingresso, sul corso principale di Altamura, conserva il portone originale, da cui si accede al bellissimo atrio in stile napoletano con lo stupendo torchio in legno di quercia e la mola in pietra di  mazzaro con cisterna ipogea.

Altamura è al centro del Parco Rurale dell’Alta Murgia, un territorio ricco di storia, natura e tradizioni enogastronomiche. Bastano brevi spostamenti per visitare lo stupefacente Castel del Monte, Matera la capitale europea della cultura 2019, i famosissimi trulli di Alberobello
e il magnifico Salento. Ad Altamura, famosa nel mondo per il suo Pane, potrete gustare gli antichi sapori della tradizione mediterranea.

Altamura fu rifondata nella prima metà del XIII secolo dall’imperatore Federico II.
Nel 1232, dopo la sua scomunica,  per cercare la riconciliazione con la Chiesa fece erigere la sua unica e grandiosa cattedrale. La Dimora degli svevi è a soli 50 metri dai due campanili. Nelle nostre stanze, sarete a due passi dalla storia e dal mito.

Al piano nobile dell’edificio appena restaurato, La suite dell’imperatore presenta ambienti affrescati della fine dell’Ottocento, pavimento in cotto locale originale e i bagni in autentica graniglia. Il certosino lavoro di recupero ha ridato vita agli infissi in legno e ai tetti con gli antichi coppi in cotto.

Fra gli spazi a disposizione degli ospiti c’è la cucina originale ornata dalla bellissima cappa in cotto, dalle ceramiche dipinte a mano, e dal tetto con travi e tavolato in legno antico. Il recupero è felicemente integrato da arredi in design moderno.

A Bianca Lancia, l’amante più cara a Federico II, è dedicata l’altra dimora del piano nobile. Le finestre luminose si affacciano sugli antichi claustri del centro storico di Altamura. Una completa, confortevole esperienza nella tradizione medievale della Leonessa di Puglia.

La dimora degli svevi è il risultato di un appassionato intervento di recupero durato anni: pavimenti, affreschi, infissi e tetti sono tornati a splendere nel rispetto della struttura originale e si integrano perfettamente con il comfort degli elementi contemporanei.

Questo sito utilizza cookies di sessione ed analytics. Se prosegui nella navigazione, acconsenti all’utilizzo dei cookies